Vino biologico Churcles

Churcles è la nostra famiglia di vino biologico il cui vigneto sorge nelle campagne della Tuscia Viterbese. Proprio in questa terra ricca di storia la nostra azienda agricola biologica produce alcune buonissime varietà di uve da vino come il Trebbiano, la Falanghina, Malvasia, il Sangiovese, il Montepulciano, il Merlot e lo Shiraz. Per un estensione complessiva di circa 60.000 mq coltivate, ovviamente, secondo il disciplinare di Agricoltura Biologica e secondo il disciplinare IGT del Lazio.

Churcles è una famiglia di vini biologici, nati dalla passione e il massimo rispetto per la terra e i suoi frutti.

Il nome scelto deriva dal passato, in quanto la gens Churcles nel IV secolo a.C. era una delle più importanti famiglie dell’antica città di Norchia, le cui affascinanti rovine sorgono a poca distanza dal vigneto.

La vinificazione

Dalla vendemmia 2015 è iniziata una collaborazione per la vinificazione e commercializzazione del nostro vino biologico con una cantina vicinissima all’azienda e di grande esperienza: Villa Chiarini Wulf, il cui titolare, Thomas Wulf, produce da oltre 25 anni vini biologici tra la Toscana (Pienza) ed il Lazio (Vetralla).

Rosso biologico 2019 Churcles​

Il vino rosso biologico 2019 Churcles è di un colore rosso intenso e vivace, con note fruttate di prugna e note vegetali di tè e tabacco. Al palato è caldo, morbido e rotondo.

Vinificazione del Churcles Rosso

I grappoli vengono selezionati in vigna e raccolti a mano. Mentre la fermentazione spontanea avviene in vasche di acciaio inox. Al termine della fermentazione si procede con l’affinamento in legno.


Churcles Rosso 2019: Note tecniche

Vitigni: Merlot e Violone; superficie: 3 ettari; tipo di suolo: vulcanico e argilloso; densità di piantagione: oltre 3300 ceppi per ettaro; tipologia di impianto: cordone speronato.

Formato di confezione: bottiglie da 0,75L.

Churcles-rosso-vino-biologico-2019

Bianco biologico 2019 Churcles​

Il vino bianco biologico 2019 Churcles è di un intenso giallo oro, con un aroma vinoso e note fresche di erbe officinali e frutta matura tropicale. Al palato è corposo, sapido con un finale leggermente tannico.

Vinificazione del Churcles Bianco

I grappoli vengono selezionati in vigna e raccolti a mano, la fermentazione spontanea avviene in vasche di acciaio inox.


Bianco 2019: Note tecniche

Vitigni: Falanghina e Procanico; superficie: 3 ettari; tipo di suolo: tufaceo e vulcanico; densità di piantagione: oltre 3300 ceppi per ettaro; tipologia di impianto: guyot su filari verticali.

Formato di confezione: bottiglie da 0,75L.

Tutta la qualità e la freschezza dei nostri vini
comodamente a casa tua

Vino bianco biologico Churcles​

Il vino bianco biologico Churcles si presenta con un luminoso giallo paglierino con riflessi dorati. Sono evidenti i sentori di frutti agrumeti e fiori bianchi con eleganti note minerali. Al palato è fresco e sapido, di qualità più che fine.

Vinificazione del Churcles Bianco

I grappoli vengono selezionati in vigna e raccolti a mano. Mentre la fermentazione spontanea avviene in vasche di acciaio inox.


Churcles Bianco: Note tecniche

Vitigni: Falanghina e Procanico; superficie: 3 ettari; tipo di suolo: tufaceo e vulcanico; densità di piantagione: oltre 3300 ceppi per ettaro; tipologia di impianto: guyot su filari verticali.

Formato di confezione: bottiglie da 0,75L.

Churcles-bianco-vino-biologico-2018

Bag in Box Churcles​

Grazie al suo sistema brevettato il Bag in Box protegge il vino dal contatto con aria, luce e altri agenti esterni, garantendo una conservazione fino a 6 mesi dall’apertura senza perdita di qualità.

Il nostro bag in box è la scelta ideale per chi non vuole rinunciare alla qualità anche nei pasti quotidiani.

Formati disponibili: 5L e 20L.

Churcles Bianco IGT Lazio
12,5% vol
Procanico e Falanghina
Churcles Rosso IGT Lazio
13% vol
Sangiovese e Violone